Home | Press | News

WIrun di Trento: il 26 novembre tutti a correre a favore delle Donne

20-10-2017

Ci sarà anche il nostro logo sulle t-shirt rosse della WIrun di Trento, la corsa solidale, non competitiva, contro la violenza sulle donne, di circa 5 km, da correre o camminare, che si svolgerà domenica 26 novembre 2017 attraverso le vie del centro storico di Trento.

La WIRun di Trento è un evento che si allinea perfettamente con la sensibilità di Euro&Promos che da sempre è sponsor di eventi come questo – della WIRun è main sponsor per il secondo anno -, un impegno costante che non  poteva mancare in questa occasione per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, mostrare la forza del gruppo, oltre che interpretare lo sport come strumento per rafforzare il benessere e la fiducia in se stessi.

Quest’anno parteciperanno alla manifestazione nazionale, il 26 novembre, quattro città: Trento, Verona, Roma, Cesena. Trento è una veterana, arrivata ormai alla quarta edizione. Più di 1.000 persone hanno partecipato ai tre eventi precedenti. In questi tre anni, in Italia, sono state coinvolte più di 15.000 persone in 50 diverse località.

Visto il successo dell’edizione 2016 (più di 600 iscrizioni), ci si aspetta un’affluenza di circa 800 partecipanti. Con il 50% del ricavato delle iscrizioni (€ 12 a partecipante) verrà finanziata un’associazione che opera sul territorio, sempre nell’ambito del sostegno alle donne vittima di violenza.

Il rimanente 50% delle iscrizioni verrà gestito direttamente da Women in Run Italia  http://www.womeninrun.it/#sthash.3fN5LtcY.dpbs   per finanziare i progetti di cui loro si occupano a livello italiano.

Per info: | | 3806850833

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/281923958992876

Che menù! Questa casa è meglio di un ALBERGO

Che menu! Questa casa è meglio di un albergo

23-11-2016

Varie possibilità di scelta, a pranzo e a cena, per accontentare tutti i gusti. Materie prime fresche, stagionali, acquistate da commercianti locali. Pesce almeno quattro volte a settimana. Piatti equilibrati, ricchi di fibre, fonti di vitamine e sali minerali. Grammature controllate e porzioni abbondanti. E, ciliegina sulla torta, una volta alla settimana in menu c’è un piatto tipico.

Non stiamo parlando del ristorante di una spa, bensì di una residenza per anziani: la Casa Albergo della Fondazione Colledani Bulian di Valvasone. Una struttura in grado di accogliere 25 persone, totalmente o parzialmente autosufficienti, che da sempre si distingue per l’attenzione al benessere dei propri ospiti.

Anche nella preparazione dei pasti: in questi giorni è arrivato un nuovo menu, frutto di un progetto che ha coinvolto Euro&Promos Social Health Care, che dal 2015 gestisce i servizi della Casa Albergo, la direzione della Fondazione e un dietista dell’Azienda sanitaria locale. "Senza dimenticare il coinvolgimento degli ospiti stessi, perché c’è la qualità della loro vita al centro di questo progetto – spiega il presidente di Euro&Promos, Sergio Bini –. Il momento dei pasti, in una struttura dedicata agli anziani, è fondamentale per dare sapore all’intera giornata. Le indicazioni mediche per questa particolare categoria di ospiti sono seguite scrupolosa- mente, ma senza mettere in secondo piano il gusto e il piacere della tavola".

No, quindi, a menu standardizzati, preparati in centri di cottura, con prodotti semi lavorati e confezionati, come di solito succede nel- le strutture di questo tipo. "Sì a materie prime fresche, stagionali, tanto pesce e tanta frutta e verdura, acquistate da commercianti locali", dice Rosanna Papaleo, dottoressa in Scienze e Tecnologie Alimentari e responsabile commerciale di Euro&Promos Social Health Care, che ha coordinato la realizzazione del nuovo menu, in stretta collaborazione con un dietista del Dipartimento di prevenzione Aas5 Friuli Occidentale.

"Nel rispetto delle particolarità degli ospiti, di eventuali indicazioni mediche e dell’esigenza di un'alimentazione sana ed equilibrata, abbiamo favorito il più possibile la scelta autonoma, fornendo alternative di primo, secondo, contorni e frutta a ogni pasto. Il menu è il più possibile vario, prediligiamo ingredienti locali e abbiamo formato attentamente il personale per organizzare al meglio l’approvvigionamento e la preparazione dei piatti".

Euro&Promos anche le due cuoche della Casa Albergo, come tutto il personale, una quindicina di persone, che si occupa, oltre che della mensa, anche di coordinamento, servizio assistenziale, animazione, igiene, sanificazione, lavanderia e guardaroba. Proprio per rendere ancora più speciali pranzi e cene, una volta alla settimana è inserita in menu una piccola golosità: un piatto tipico delle zone di provenienza degli anziani.

A pochi giorni di sperimentazione del nuovo menu, la soddisfazione è grande, sia fra gli ospiti sia nel presidente della Fondazione Colledani Bulian, Enzo Gisonni: "La nostra è una realtà che fa dell’accoglienza familiare un punto di forza e perciò per noi è mol- to importante, nella cura del menu e della cucina, pensare prima di tutto alla salute dei nostri ospiti".