Home | Comunicazione | News

News

Il gruppo Euro&Promos sbarca in Germania

euro promos logistica euro promos logistica euro promos logistica

09-03-2017

Il colosso dei servizi di Udine ha aperto una nuova sede a Monaco di Baviera.
Bini: "Il mercato tedesco offre opportunità molto interessanti".

È partita dal più grande mercato europeo, la Germania, l’internazionalizzazione del gruppo Euro&Promos, l’azienda di Udine che negli anni ha conquistato il mercato nazionale, diventando una delle principali realtà italiane nel settore dell’integrated facility management con circa 6000 dipendenti e oltre 100 milioni di euro di fatturato complessivo.

Dal 1 novembre 2016 è attiva Euro&Promos Germany con sede a Monaco di Baviera che si è già fatta notare ottenendo l’affidamento delle attività logistiche, di rifinitura e di controllo qualità di un importante gruppo metalmeccanico italiano. L’azienda era già cliente del gruppo friulano e ha chiesto a Euro&Promos di estendere i propri servizi anche a una delle sedi estere.

“Si tratta del primo approccio verso lo sviluppo commerciale in Germania – spiega il responsabile di Euro&Promos Germany, Massimiliano Cotti Cometti – ed è la nostra prima commessa all’estero per un valore di diversi milioni di euro. Il knowhow e le importanti referenze che Euro&Promos ha in Italia - continua - ci hanno portato inevitabilmente verso l’Europa e, visti anche i feed back positivi, siamo convinti che nel prossimo futuro ci possano essere sviluppi interessanti, con l’acquisizione di nuovi clienti".

L’apertura della sede tedesca deriva da una precisa strategia aziendale: "La nostra volontà di crescita – chiarisce il presidente di Euro&Promos, Sergio Bini – è molto chiara e l’espansione in Europa è per noi un obiettivo imprescindibile. Il mercato tedesco offre diverse opportunità sia nel campo degli appalti pubblici, sia in quello delle commesse private – conclude – e per questo lo riteniamo assai importante, così come guardiamo con interesse a tutti i Paesi del centro-Europa".

Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L'azienda ha sede a Udine, è presente in tutta Italia con circa 6.000 dipendenti e si occupa di logistica, pulizie, energia, ecologia, laundering, servizi sociali alla persona, informazione e relazione.


Calcio e Disabilità possono co-esistere. Euro&Promos sostiene l’ASD Palma Calcio

euro promos sponsor

24-02-2017

Da sempre, oltre alla capacità di operare su tutto il mercato nazionale, Euro&Promos, multiservice di Udine con 6mila dipendenti in tutt’Italia, ha un forte legame con il territorio di origine, attraverso il sostegno e la sponsorizzazione di diversi eventi e associazioni locali. Tra queste, l’ASD Palma Calcio che nasce nel 2010 a Palmanova (UD) per consentire ai ragazzi di praticare il calcio e crescere in un ambiente sano e formativo.

Un’Associazione “pura”, di persone del territorio e con obiettivi meramente ricreativi, tant’è che ha sta anche collaborando con il Comune di Palmanova nell’organizzazione di diversi incontri formativi riguardo a tematiche tanto quotidiane quanto complesse come quelle del razzismo e della disabilità. Dal punto di vista sportivo, partita solo 7 anni fa da pochi bambini, l’ASD Palma Calcio è oggi impegnata nel settore giovani-scolastico dai 5 anni ai 18 anni e non ha la prima squadra.

Tra i 110 ragazzi iscritti, c’è anche Marco (il nome è di fantasia): nato a Trieste 13 anni fa, vive a Palmanova e ha un disabilità motoria dalla nascita; a 18 mesi di età è stato colpito da un ictus che gli ha provocato un'emiparesi della parte destra del corpo (arto inferiore e superiore). E' un ragazzo con sviluppo cognitivo normale che sta svolgendo attività sportiva con l'ASD Palma Calcio. Un attività fortemente raccomandata dal suo medico curante secondo il quale da questa attività Marco il ragazzo sta traendo benefici fisici e psicologici, con un miglioramento dell’autostima, grazie all’interazione creatasi  con i suoi compagni di gioco nell'ambito di una squadra di cui Marco fa parte integrante e da cui è apprezzato e sostenuto.

“Dal 2014 siamo il principale sponsor tecnico dell’ASD Palma Calcio, abbiamo fornito l’abbigliamento sportivo per tutti i ragazzi – spiega Sergio Emidio Bini, presidente di Euro&Promos – ma quello che ci dà più soddisfazione non è vedere il nostro logo sulle magliette, ma sapere che una giovane Associazione del territorio sia riuscita in una tale “impresa”, anche grazie al nostro sostegno. Euro&Promos aiuta una società che a sua volta aiuta”.

L’ASD Palma Calcio non ha avuto un percorso facile per permettere a Marco di giocare a calcio. Le pratiche burocratiche richieste dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio sono state complesse, ma l’obiettivo è stato raggiunto e si è ottenuto il permesso di giocare nel settore non agonistico (fino agli esordienti).

“Il sostegno di Euro&Promos è stato importantissimo per la crescita della nostra società che ha fatto il salto di qualità, in termini numerici e di livello di formazione del tecnici che seguono i ragazzi. – spiega la presidente dell’ASD Palma, Michela Cafazzo – Per noi è una soddisfazione enorme aver potuto dare questa possibilità a Marco. È un esempio, una best practice – continua l’architetto Cafazzo - non dimentichiamoci che il calcio è uno sport con contatto fisico. La grinta e la tenacia di Marco sono per noi uno stimolo a fare sempre di più per i giovani e per il territorio.
Desidero infine ringraziare di cuore il professor Giovanni Messina, coordinatore regionale per il settore giovanile scolastico che ci ha seguito nell’iter burocratico per l’ottenimento del nostro obiettivo”.

Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L'azienda ha sede a Udine, è presente in tutta Italia con oltre 6.000 dipendenti e si occupa di logistica, pulizie, energia, ecologia, laundering, servizi sociali alla persona, informazione e relazione.


Che menu! Questa casa è meglio di un ALBERGO

Che menu! Questa casa è meglio di un albergo

23-11-2016

Varie possibilità di scelta, a pranzo e a cena, per accontentare tutti i gusti. Materie prime fresche, stagionali, acquistate da commercianti locali. Pesce almeno quattro volte a settimana. Piatti equilibrati, ricchi di fibre, fonti di vitamine e sali minerali. Grammature controllate e porzioni abbondanti. E, ciliegina sulla torta, una volta alla settimana in menu c’è un piatto tipico.

Non stiamo parlando del ristorante di una spa, bensì di una residenza per anziani: la Casa Albergo della Fondazione Colledani Bulian di Valvasone. Una struttura in grado di accogliere 25 persone, totalmente o parzialmente autosufficienti, che da sempre si distingue per l’attenzione al benessere dei propri ospiti.

Anche nella preparazione dei pasti: in questi giorni è arrivato un nuovo menu, frutto di un progetto che ha coinvolto Euro&Promos Social Health Care, che dal 2015 gestisce i servizi della Casa Albergo, la direzione della Fondazione e un dietista dell’Azienda sanitaria locale. "Senza dimenticare il coinvolgimento degli ospiti stessi, perché c’è la qualità della loro vita al centro di questo progetto – spiega il presidente di Euro&Promos, Sergio Bini –. Il momento dei pasti, in una struttura dedicata agli anziani, è fondamentale per dare sapore all’intera giornata. Le indicazioni mediche per questa particolare categoria di ospiti sono seguite scrupolosa- mente, ma senza mettere in secondo piano il gusto e il piacere della tavola".

No, quindi, a menu standardizzati, preparati in centri di cottura, con prodotti semi lavorati e confezionati, come di solito succede nel- le strutture di questo tipo. "Sì a materie prime fresche, stagionali, tanto pesce e tanta frutta e verdura, acquistate da commercianti locali", dice Rosanna Papaleo, dottoressa in Scienze e Tecnologie Alimentari e responsabile commerciale di Euro&Promos Social Health Care, che ha coordinato la realizzazione del nuovo menu, in stretta collaborazione con un dietista del Dipartimento di prevenzione Aas5 Friuli Occidentale.

"Nel rispetto delle particolarità degli ospiti, di eventuali indicazioni mediche e dell’esigenza di un'alimentazione sana ed equilibrata, abbiamo favorito il più possibile la scelta autonoma, fornendo alternative di primo, secondo, contorni e frutta a ogni pasto. Il menu è il più possibile vario, prediligiamo ingredienti locali e abbiamo formato attentamente il personale per organizzare al meglio l’approvvigionamento e la preparazione dei piatti".

Euro&Promos anche le due cuoche della Casa Albergo, come tutto il personale, una quindicina di persone, che si occupa, oltre che della mensa, anche di coordinamento, servizio assistenziale, animazione, igiene, sanificazione, lavanderia e guardaroba. Proprio per rendere ancora più speciali pranzi e cene, una volta alla settimana è inserita in menu una piccola golosità: un piatto tipico delle zone di provenienza degli anziani.

A pochi giorni di sperimentazione del nuovo menu, la soddisfazione è grande, sia fra gli ospiti sia nel presidente della Fondazione Colledani Bulian, Enzo Gisonni: "La nostra è una realtà che fa dell’accoglienza familiare un punto di forza e perciò per noi è mol- to importante, nella cura del menu e della cucina, pensare prima di tutto alla salute dei nostri ospiti".