I Consigli Comunali dei Bambini e dei Ragazzi sono scelte strategiche di educazione alla partecipazione democratica e civica per tutti i cittadini, e divengono opportunità di azione positiva in quanto le condizioni di vita dei bambini rappresentano gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità.
Infatti attraverso il C.C.R. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della comunità, raccogliendo le esigenze nelle materie di competenza. I CCR consentono ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze, di esercitare una forma di cittadinanza attiva, facendo concretamente sentire la propria voce e le proprie opinioni.
Sono la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo.
Negli ultimi anni, in Italia, il numero dei CCR si è fortemente incrementato passando da poche decine ad alcune migliaia, ed è in continuo aumento grazie al fatto che anche molte istituzioni scolastiche stanno intraprendendo la stessa scelta fatta dalle amministrazioni civiche.
I CCR si costituiscono con atto formale da parte del Comune territorialmente competente. Le Amministrazioni Comunali sono quindi attive promotrici di questi Consigli che vengono realizzati in collaborazione con l’istituzione scolastica.
Perché scegliere Euro&Promos per la gestione di Consigli Comunali dei Ragazzi
Euro&Promos Social Health Care gestisce, per conto di diverse Amministrazioni Comunali, numerosi CCR, rivolti agli studenti di scuola primaria e secondaria. Il gruppo di ragazzi/e ha l’obiettivo di creare un vero e proprio consiglio comunale, che prevede a capo anche un sindaco, con i relativi assessori e giunta. Insieme presenteranno un progetto al Comune, rappresentando così le idee del Gruppo di lavoro (e della comunità stessa). Il Comune si impegna formalmente a dar seguito al progetto proposto.
L’obiettivo è dunque quello di attivare un processo rappresentativo strutturato in varie fasi:
- identificazione di un bisogno relativo all’intera comunità scolastica;
- progettazione e integrazione delle idee;
- sviluppo creativo e sostegno delle abilità di ciascuno/a;
- confronto con il mondo adulto,
- realizzazione di un progetto a favore della comunità.
L’impegno del team degli educatori Euro&Promos si sviluppa secondo diverse attività:
- supporto, conduzione e gestione degli incontri dei giovani consiglieri eletti
- organizzazione/gestione campagna elettorale, gestione elezioni e presidio dei seggi
- organizzazione di laboratori formativi su tematiche individuate dall’equipe, dalla Giunta comunale e dai ragazzi eletti
- partecipazione ad iniziative pubbliche promosse dal Comune soprattutto in relazione alle date legate al tema della cittadinanza (alcuni esempi: Giornata della memoria, 25 Aprile, 2 Giugno, 4 Novembre, Giornata per i diritti dell’Infanzia, Consiglio comunale, etc.)
- cura dei contatti e crea occasioni di incontro/confronto con diversi soggetti
Approfondisci tutti i nostri servizi educativi in outsourcing.