Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - Comunicazione - News - Euro&Promos e Università di Trento – Unione di eccellenze per la cultura

Euro&Promos e Università di Trento – Unione di eccellenze per la cultura


 

A Trento la migliore Università d’Italia – È ormai storica la gestione della Biblioteca Universitaria da parte di Euro&Promos FM di Udine

 Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa dal rettore Paolo Collini: “Il primo posto tra le università di medie dimensioni, peraltro con il punteggio più alto tra tutti gli atenei italiani, è un dato che conferma la posizione ai vertici che Trento ha sempre ottenuto in questa classifica. È una dimostrazione della qualità del lavoro che svolgiamo da anni”. Ma la soddisfazione per questo nuovo riconoscimento è grande, e non solo per l’Università, ma anche per Euro&Promos, partner storico della gestione della Biblioteca Universitaria.

L’Università di Trento è la migliore università statale d’Italia. A certificarlo è la classifica Censis 2019/20 pubblicata da la Repubblica che ha assegnato un punteggio di 97 punti su 110 all’Ateneo trentino che per la prima volta, dopo alcuni anni di ottimo piazzamento in seconda o terza posizione, ha superato gli altri atenei concorrenti della fascia di riferimento e si è collocata al primo posto tra gli atenei di medie dimensioni (tra i 10mila e i 20mila iscritti), davanti a Siena e Trieste.

Considerando i sei parametri presi a riferimento, decisivi per l’ottima performance di UniTrento nella classifica 2019/20 sono gli indicatori: “internazionalizzazione” (104) e “comunicazione e servizi digitali” (103). Molto positivi sono anche gli esiti ottenuti dalle “borse di studio” (98) e dalle strutture (98).

Tra le strutture accademiche l’Università di Trento ha investito molto sulla sua nuova Biblioteca progettata da Renzo Piano e sui servizi erogati agli studenti e non solo. La BUC è senza dubbio da considerarsi un luogo destinato a stimolare la conoscenza, l’interazione fra studenti e professori e lo studio disciplinare organizzato in piccoli gruppi, fornendo supporto concreto (spazi e materiale didattico) e sapendo rispondere alle esigenze della comunità studentesca, fornendole un’adeguata formazione e preparazione.

Da quanto emerge dai punteggi, pare che la qualità della didattica e dell’ambiente di apprendimento rappresentava, com’è giusto che sia, gran parte del punteggio complessivo – spiega Alberto Sbuelz, Direttore della Divisione Cultura della società Euro&Promos, e continua – L’università credo abbia come primo intento quello di contribuire a formare l’individuo, la sua capacità di sviluppare un pensiero critico, trasversale, senza confini, in grado di rispondere a quanto chiede il mercato del lavoro. Viene naturale includere in questo senso la lettura…ovvero il servizio della Biblioteca! Il nostro personale da sempre collabora con idee, consigli, iniziative, non fermandosi alle sterili “mansioni” descritte nei capitolati: sono mediatori di conoscenza, non distributori di libri. Questo importante risultato è, in piccola parte, anche merito loro: Grazie!”

Il servizio di gestione della Biblioteca dell’Università è condotto da oltre 5 anni direttamente da Euro&Promos Facility Management S.p.A., con più di 30 persone impegnate in tutte le diverse sedi in attività di catalogazione, front-office e accoglienza. Il know-how e la lunga esperienza, con l’ausilio di software specifici e operatori in possesso di tutti i requisiti culturali e tecnici, permettono di garantire la massima affidabilità. Tra periodici, produzione scientifica, libri storici, ultime edizioni e libri elettronici, banche dati e materiali per tesi di laurea, l’offerta è ampia, completa e ben organizzata.

Euro&Promos ha iniziato a lavorare con (non solo “per”) l’Università di Trento nel 1997 e poi dal 2014, con un rapporto di fiducia e collaborazione proattiva esemplare: un modello di sinergia tra committenti, progettisti e lavoratori, che insieme dispiegano forze per ideare uno spazio che sia il migliore possibile, per utenti e addetti. È qualcosa che sarebbe auspicabile in ogni posto di lavoro: ideazione, ascolto, collaborazione e messa in pratica.

La Divisione Cultura di Euro&Promos è nata da una precisa esigenza di formazione e impiego di specialisti dedicati al patrimonio librario, la memoria secolare dell’uomo.

Euro&Promos, e la Divisione Cultura, può vantare di importanti referenze in tutt’Italia, tra enti pubblici e società private, che hanno scelto di affidare in outsourcing la gestione degli spazi e dei servizi indiretti, affidando completamente la gestione di tali servizi ed il relativo coordinamento.

Diversi sono i servizi offerti: dalla gestione bibliotecaria, alla catalogazione, passando per il front-office e l’accoglienza (vigilanza non armata, vigilanza antitaccheggio, portierato fiduciario, ricevimento, centralino, la biglietteria, il book shop), per arrivare alla gestione autonoma di archivi cartacei.