Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web europromos.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
Home - Comunicazione - News - FACILITY MANAGEMENT: definizione e informazioni sui servizi che semplificano il lavoro

FACILITY MANAGEMENT: definizione e informazioni sui servizi che semplificano il lavoro


Facility management definizione

Cos’è il Facility Management, sfide future, opportunità e criticità

Facility Management, definizione e cose da sapere

Il Facility Management è un insieme di servizi, spesso invisibili agli occhi di lavoratori e clienti, da cui dipende il comfort del luogo di lavoro e il buon funzionamento di tutte le attività aziendali. Comprende tutte le attività che ruotano intorno al core business dell’impresa, relative alla gestione della sede fisica dell’ambiente e delle relative risorse.

Si suddivide in due grandi categorie: l’Hard Facility e il Soft Facility. Il primo mantiene in ottimo stato le infrastrutture fisiche come i sistemi di riscaldamento e condizionamento. Un servizio di Hard Facility eccellente è in grado di rispondere con tempestività anche alle richieste urgenti. Il Soft Facility include gli interventi volti a mantenere la pulizia e l’ordine degli spazi. Un approccio sostenibile per questa tipologia di servizi ha l’obiettivo di ottimizzare i consumi, ridurre l’impatto ambientale e diminuire la produzione di rifiuti. Sia l’Hard che il Soft Facility hanno il compito di garantire un ambiente di lavoro confortevole e fornire benessere e qualità di vita.

Il Facility Management ha un impatto considerevole sui processi interni e, di riflesso, sulla produttività. La corretta gestione dei servizi presi in carico dal Facility Management (come la manutenzione industriale, la logistica di magazzino, le pulizie, le disinfestazioni e la manutenzione del verde) supporta il funzionamento dell’impresa e contribuisce a rendere più piacevole la permanenza dei dipendenti in ufficio.

Outsourcing per i servizi di Facility Management: la strategia vincente

La definizione di Facility Management prevede l’erogazione di servizi per le persone e per le strutture di un’azienda. Si tratta di servizi complessi e fondamentali che richiedono competenze specifiche e spesso le imprese non sono in grado di implementare in modo efficiente tutti i servizi necessari.

L’outsourcing, cioè l’esternalizzazione dei servizi legati alle facility, si rivela la strategia più idonea per una maggiore efficienza, risparmio economico e ottimizzazione dei tempi. Consente infatti all’impresa di focalizzarsi sulle sue attività core, delegando ad aziende esperte la gestione di servizi come la manutenzione, le pulizie industriali e sanitarie, la gestione di servizi ecologici, i servizi di reception, accoglienza, oltre ad educativi e culturali.

Quali sono i servizi di Facility Management

Un’azienda specializzata nel Facility Management è in grado di fornire alle aziende diversi servizi e, grazie alle competenze sviluppate lavorando in diversi settori, garantisce livelli qualitativi elevati.

Pulizie industriali, civili e sanitarie

Il servizio di pulizie industriali e civili garantisce efficienza produttiva ed energetica attraverso l’uso di attrezzature e macchinari di ultima generazione ad alta efficienza energetica e personale qualificato e costantemente aggiornato, per rispondere alle puntuali esigenze delle aziende ma anche alle emergenze con tempestività. Lavorare in un ambiente pulito significa lavorare bene. La pulizia degli ambienti si converte in benessere dei dipendenti e rappresenta un plus per la produttività e il welfare aziendale. Il servizio di pulizie include accurati sopralluoghi ed analisi dettagliate, protocolli d’igiene ambientale effettuati con procedure standard o straordinarie. Vengono eseguite inoltre disinfestazioni da insetti e derattizzazioni.

Logistica di magazzino

Questo servizio risponde alle esigenze delle singole realtà e comprende tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla spedizione. Figure professionali altamente specializzate si occupano di tutta la logistica di magazzino, riducendo i tempi di distribuzione e i costi di gestione. Un servizio completo offre la possibilità di scegliere la sede dove svolgere la prestazione: presso un magazzino esterno oppure presso il magazzino del cliente con una partnership quotidiana tra le parti. L’attività di logistica include anche un’attività di facchinaggio organizzata: carico merci, spedizione e movimentazione interna dei materiali. Una logistica di alto livello è versatile: deve prevedere un approccio globale e, allo stesso tempo, legato ai singoli servizi.

Manutenzioni meccaniche e industriali

La manutenzione è il processo fondamentale per mantenere l’efficienza dei macchinari e degli impianti e garantire la loro continuità nel tempo. Mette in campo capacità professionale nel settore delle manutenzioni meccaniche, delle costruzioni di carpenteria metallica, delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi industriali e di impianti. Include sia gli interventi minori che le attività più complesse per quanto riguarda la sicurezza in azienda. Operando anche 24 ore su 24, le manutenzioni garantiscono una conservazione sempre ottimale delle strutture, un processo produttivo costante e un conseguente risparmio economico.

Disinfestazione, derattizzazione e manutenzione aree verdi

I servizi di disinfestazione e derattizzazione (pest control) richiedono specifici requisiti tecnici e sono disciplinati per legge. La conoscenza normativa e l’aggiornamento costante sono quindi fondamentali per offrire un servizio a norma, anche a tutela della salute e a salvaguardia dell’ambiente. La manutenzione del verde opera in ambito pubblico e privato e comprende disboscamento, potatura di siepi e conservazione di giardini e parchi.

Lavanderia industriale

La lavanderia industriale è un servizio che permette la pulizia di grandi volumi di biancheria con una garanzia di qualità, freschezza e comfort grazie all’uso di attrezzatura all’avanguardia. Questo servizio prevede inoltre il noleggio di articoli (lenzuola, federe, coperte, tovaglie) e il trasporto del materiale. Vi è anche la possibilità di personalizzare e identificare i prodotti con chip a radiofrequenza per assicurarne la tracciabilità durante tutte le fasi del processo.

Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare è il servizio che mette al centro i dipendenti e i loro bisogni in ambito sanitario, educativo e socioassistenziale, attraverso piani assistenziali individualizzati. Un servizio innovativo, in linea con le ultime tendenze del Welfare, si basa sulla centralità dell’individuo, per valorizzare “il patto di cura” con la persona, la famiglia e la comunità.

Servizi Culturali, Educativi, Servizi Ausiliari

La divisione del Facility Management dedicata alla cultura impiega specialisti dedicati al patrimonio librario. Comprende diverse servizi offerti, come la gestione bibliotecaria e la catalogazione, passando per il front-office e l’accoglienza (vigilanza non armata, vigilanza antitaccheggio, portierato fiduciario, ricevimento, centralino, la biglietteria, gestione book shop), per arrivare alla gestione autonoma di archivi cartacei.

Rivolgersi a un’unica azienda specializzata, permette di beneficiare di tutti questi servizi e ottimizzare la gestione del proprio core business. Una gestione e risoluzione integrata di tutte le necessità dell’azienda garantisce risultati concreti in termini di competitività, efficienza e risparmio di costi.