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Outsourcing logistico: come funziona e vantaggi


outsourcing logistico come funziona

 

Con la rapida ascesa della globalizzazione, degli e-commerce e dell’interscambio mondiale di merci, la gestione dei magazzini e della Supply Chain sta diventando estremamente complessa, ma sempre più importante. Per gestire tutte le fasi di un flusso logistico, sia inbound che outbound, in modo efficace ed efficiente servono molte risorse e competenze eterogenee che non sempre si hanno a disposizione internamente.

Molte aziende, dei settori più disparati, si affidano quindi a imprese specializzate nei servizi di logistica in outsourcing. Un’azienda di logistica conto terzi si occupa in autonomia, o integrandosi al personale interno, di una o più fasi dei processi inbound e outbound, oppure di tutto il processo.

Ma cos’è esattamente l’outsourcing logistico, quali sono i costi e quali sono i vantaggi? Continua a leggere per scoprirlo.

Cosa si intende per outsourcing logistico

Dare in outsourcing la logistica interna ed esterna della propria azienda significa affidare a un’azienda specializzata nel Facility Management, in toto o in parte, la gestione, autonoma o integrata ai reparti esistenti, della logistica di stabilimento.

Infatti, gli addetti alla logistica in outsourcing si interfacciano con tutte le principali strutture aziendali, integrandosi al personale esistente o prendendone totalmente la gestione:

  • Si affiancano al reparto produzione, per la gestione del piano lavoro.
  • Si occupano del material handling in tutte le fasi.
  • Interagiscono con gli approvvigionamenti, per la gestione operativa delle consegne.
  • Si occupano del controllo qualità, per la movimentazione all’interno dello stabilimento dei prodotti non free pass che necessitano di certificazioni e verifiche interne nell’area controllo qualità.
  • Gestiscono la Supply Chain, per le attività di coordinamento e movimentazioni dei materiali al di fuori dello stabilimento produttivo.

Le aziende che si occupano della logistica in outsourcing sono specializzate nella gestione logistica di diversi settori, tra i quali:

  • Siderurgico
  • Metalmeccanico
  • Cartario
  • Automotive
  • Portuale
  • Alimentare e beverage
  • Farmaceutico
  • GDO, retail e fashion
  • Elettrodomestico
  • Elettronico
  • Vetraio

logistica di magazzino conto terzi

I vantaggi dell’outsourcing logistico

Tutte le operazioni necessarie a un funzionamento efficiente della Supply Chain richiedono personale specializzato in più ambiti. Un vantaggio di affidarsi a un servizio di logistica in outsourcing è poter destinare maggiori risorse interne allo sviluppo del core business. Inoltre, esternalizzando la logistica a un’azienda di Facility Management specializzata, si può contare su un servizio efficiente, attento ai dettagli e rispettoso delle norme di sicurezza.

I vantaggi in termini di qualità e di costi dell’outsourcing logistico si possono quindi riassumere in:

  • Saving strutturato grazie alla modellatura delle attività sulle reali necessità e alla condivisione delle problematiche aziendali.
  • Maggiore efficienza delle operazioni grazie all’approccio ingegneristico e al controllo di gestione di Operation Manager professionisti, esperti nell’utilizzo dei più diffusi ERP in ambito logistico.
  • Facile accesso a lavoratori qualificati e ad attrezzature professionali, che tengono il passo con le più recenti innovazioni tecnologiche.
  • Maggiori risorse da dedicare alle operazioni di sviluppo del proprio core business.
  • Esternalizzazione della responsabilità globale delle disposizioni legislative in materia di relazioni sindacali, della sicurezza e della responsabilità delle giacenze inventariali.

 

Esternalizzando le operazioni logistiche si ha accesso a personale qualificato e ad attrezzature professionali che permettono di ottenere un saving strutturato e una maggiore efficienza delle operazioni.

 

Servizi di logistica in outsourcing: cosa comprendono

La logistica di uno stabilimento può essere divisa in due fasi, di eguale importanza ma dalle competenze degli operatori diversificate: logistica inbound e outbound.

La logistica inbound comprende diverse fasi, riferite soprattutto all’arrivo dei materiali e alla gestione delle risorse per le lavorazioni interne:

  • Accettazione e controllo qualità di materie prime e componentistica per la produzione
  • Asservimento delle linee produttive
  • Material handling
  • Identificazione del materiale
  • Preparazione dei materiali (lavaggi, co-packaging e re-packaging)
  • Stoccaggio del magazzino
  • Picking (picker to parts/parts to picker, pick to box, batch picking)
  • Controllo qualità
  • Gestione informatica e documentale.

La fase di logistica outbound invece riguarda tutte le attività di distribuzione del prodotto finito all’esterno:

  • Gestione fisica (stoccaggio e distribuzione) e contabile del magazzino dei prodotti finiti
  • Gestione ordini, picking e preparazione spedizioni
  • Gestione informatica e produzione documentale (DDT e packing list)
  • Carico mezzi dei vettori e coordinamento dei vettori.

Tutte queste attività possono essere esternalizzate in toto o solo in parte, in base alle necessità permanenti o momentanee. Vediamo nel dettaglio che cosa comprendono.

logistica di magazzino in outsourcing

Terziarizzazione della logistica di magazzino e picking per accedere a risorse specializzate

Il picking è una delle attività della logistica all’interno del magazzino che prevede il prelievo carico e scarico di merci, sia di interi colli che di materiali parziali da uno scaffale. È una fase importante di smistamento dei materiali che risulta efficiente solo se i magazzini sono stati gestiti nel modo corretto, con una catalogazione e conteggio preciso.

Un’azienda che offre logistica di magazzino in outsourcing si occupa dell’organizzazione efficiente del magazzino e di tutte le fasi di picking, che si dividono:

  • Picking manuale, in presenza di un operatore che svolge il carico e prelievo in prima persona. L’operatore deve essere un professionista e deve aderire alle normative interne e nazionali per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
  • Picking automatico, portato a termine da una macchina o un robot pallettizzatore. Per essere efficiente, deve essere gestito e programmato da personale specializzato che sappia utilizzare mezzi informatici e software all’avanguardia.

Esternalizzare la gestione e logistica delle materie prime per migliorare l’efficienza della produzione

Il movimento delle merci grezze dal luogo di origine al punto di utilizzo nella produzione è uno dei punti cruciali per l’efficienza delle lavorazioni. Se i materiali non vengono trasportati al momento opportuno, la produzione può subire dei rallentamenti; d’altro canto, un esubero di materie prime può portare a sprechi.

Le aziende che offrono servizi di logistica in outsourcing hanno al loro interno diverse figure, operative ma anche di controllo e programmazione gestionale, che si occupano proprio di rendere efficiente il flusso dei materiali. Ottimizzando le materie prime a stock, migliorando la gestione degli spazi e razionalizzando il material handling si può avere un approvvigionamento puntuale delle linee di produzione, anche in casi di improvvisi picchi di produzione.

picking - servizio di logistica conto terzi

Gestione documentale e informatica aziendale in outsourcing

Le gestioni informatiche e documentali aziendali sono complesse e articolate: ci sono sistemi e procedure da rispettare, normative in costante cambiamento da seguire, documenti da archiviare secondo protocollo.

Una gestione documentale in outsourcing da parte di aziende specializzate permette di fare affidamento su personale professionale, sempre aggiornato sulle ultime normative e che conosce in modo approfondito i sistemi informatici da utilizzare. Non solo: affidandosi a un soggetto terzo per la propria gestione informatica e documentale, si può risparmiare sui costi di gestione, facendo guadagnare nuove risorse da destinare alle attività più importanti per l’azienda.

Movimentazione merci, gestione ordini e carico e scarico camion

Le fasi di outbound possono essere molto delicate, perché una corretta gestione della Supply Chain è strettamente collegata ai profitti dell’azienda. Tutto il processo di movimentazione dei prodotti finiti deve esser eseguito in conformità alle procedure interne dell’azienda e alle normative, con macchinari e attrezzature professionali e con un flusso ordinato che permetta delle spedizioni senza intoppi.

Le società di Facility Management specializzate in logistica, prima che il prodotto venga spedito, si occupano anche di:

  • Controllo qualità: controllo visivo per la verifica dei requisiti di integrità, della conformità del prodotto, delle relative componenti e dell’imballo per ottenere un controllo qualità certificato e affidabile.
  • Packaging e imballo industriale: progettazione e fornitura di imballi industriali in legno per proteggere le merci da agenti esterni e sollecitazioni per salvaguardarli da rotture, incrinature e ammaccature durante tutte le fasi di trasporto.

Grazie a tutte queste procedure, i prodotti sono pronti per essere spediti in modo efficiente, ordinato e nelle tempistiche previste.

Dal picking alla gestione delle materie prime, alla gestione documentale e alle fasi outbound, le aziende di logistica conto terzi permettono uno svolgimento efficiente ed efficace di tutte le operazioni.

Gestione documentale e informatica aziendale in outsourcing

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